Chi siamo

Mario Privitera: la mia storia

Mi chiamo Mario Privitera e sono il titolare, il cuoco e il lievitista di PrimAlkimia. La mia azienda è specializzata nella produzione di grandi lievitati da ricorrenza (panettone, pandoro, colomba) dolci e salati, di prodotti sfogliati, di pizze in teglia e di pizze a pala ad alta idratazione stile romano.

Diplomato all’Istituto Alberghiero di Giarre (CT) nel luglio del 2017, da un decennio svolgo la professione di cuoco. Ho lavorato in diversi ristoranti, sale per la banchettistica e alberghi, ma ho sempre desiderato avere una realtà tutta mia dove poter esprimere al massimo le mie potenzialità.

Fu così che nel Natale del 2018, un po’ per gioco e un po’ mosso dalla sfida di realizzare il mio primo panettone, mi lanciai supportato dalla mia famiglia inziando a produrre da autodidatta e con una cucina di fortuna allestita nel retrobottega del negozio di mia madre i primi panettoni. Non esistevano più orari, ma amavo sempre di più quello che stavo facendo. Il 25 dicembre dello stesso anno chiusi l’ultimo panettone dentro il sacchetto e andai a riposare dopo giorni e notti insonni. Qualche giorno dopo cominciarono ad arrivare i primi messaggi di apprezzamento. Ero soddisfatto di me stesso. Era il mio primo Natale da titolare e avevo solo diciannove anni.

Con il tempo decisi di migliorarmi preparando la pizza in stile napoletano contemporaneo, cioè con cornicione a “canotto”, ma essendo molto diffusa ad Acireale, decisi di avvicinarmi alla pizza in pala e in teglia e…fu amore a primo morso. Da anni faccio parte della sezione giovani dell’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano

PrimAlkimia

Il nome della mia attività PrimAlkimia nasce nel 2018 e deriva dall’unione di PRIMA, acronimo del mio cognome PRIvitera e nome MArio, e ALKIMIA.

Da sempre mi ha ispirato il lavoro degli alchimisti, perché così come loro aspirano alla perfezione della materia, io vado alla ricerca di materie prime di altissima qualità che vengono lavorate esclusivamente a mano per preservarne tutte le caratteristiche organolettiche. L’elemento principale del marchio è l’alambicco, strumento simbolo della ricerca e dello studio della “quinta essenza”. D’altronde la cucina in tutte le sue forme e declinazioni affonda le sue radici nella chimica perché sono proprio le reazioni chimico-fisiche le responsabili del sapore, dell’aroma e della struttura del prodotto finito. Sul lato destro del marchio dall’alambicco si dirama una serpentina, che viene successivamente traslata nella vista appena abbozzata di una ruota decorata con motivi siciliani a testimonianza del forte attaccamento alla mia amata terra d’origine: la Sicilia. La ruota simboleggia l’alternarsi delle stagioni, il ciclo della vita e l’evoluzione personale e generale della condizione umana dagli albori del mondo ad oggi. Infine, la ruota si trasforma nuovamente per assumere la forma di una spiga, l’elemento su cui ruota la mia attività. I prodotti lievitati alla cui base vi è la farina derivante dalla molitura dei cereali e dei legumi. L’elemento centrale incastonato dentro l’alambicco è la struttura alveolata di un panettone.

Confezioni Eco friendly

La nostra iniziativa per salvaguardare e proteggere il pianeta

Per rispettare e preservare il nostro ecosistema, noi di PrimAlkimia abbiamo limitato il consumo di plastica e di imballaggi, imbustando i panettoni e le colombe dentro i sacchetti alimentari (moplefan). Questi ultimi vengono riposti, in una fase successiva, dentro una confezione interamente realizzata a mano partendo da filati di alta qualità, tagliati e cuciti su misura.

Le confezioni diventano dei pratici ed eleganti cuscini e vengono divise a seconda del periodo dell’anno. I panettoni si trovano all’interno di confezioni a tema natalizio e dai toni invernali; invece, quelle delle colombe sono a tema pasquale, dai toni primaverili ispirati dalla bellezza della mia amata terra d’origine: la Sicilia!

Carrello
Torna in alto